Ubicata nella nuova sede all'interno del Municipio (piano terra) dal 25 maggio 2021, ricopre una superficie di 100 metri quadri destinati al pubblico per il prestito dei libri.
Comprende una sezione per la consultazione dedicata ai libri del fondo locale (opere relative alla Valle d'Aosta), utilizzata anche per motivi di studio, una ben fornita sezione per bambini, ragazzi e tanti altri volumi di narrativa e saggistica, di cui una parte in lingua francese ed in altre lingue.
Una ricca vetrina di libri novità aggiornata settimanalmente accoglie gli utenti in questa ospitale e luminosa struttura aperta e accessibile a tutti.
La biblioteca di Gignod fa parte del Sistema Bibliotecario Valdostano (SBV) che comprende 55 biblioteche distribuite su tutto il territorio regionale. Attraverso il servizio di prestito interbibliotecario è possibile ottenere in prestito gratuitamente, oltre alle notizie bibliografiche presenti nella biblioteca di Gignod, tutte le risorse ricomprese nel catalogo collettivo OPAC (libri, video, cd-musicali, ecc.) direttamente qui senza doversi recare nelle diverse biblioteche per il prestito del materiale desiderato.
L'iscrizione è aperta a TUTTI (residenti, residenti in altri comuni della Valle d’Aosta e turisti) senza alcun limite di età ed è GRATUITA.
Per poter usufruire del servizio di prestito l'utente deve iscriversi alla biblioteca e fornire i propri dati presentando un documento di identità valido.
L'iscrizione dei minorenni è fatta da un genitore, il quale deve presentare un documento di identità valido.