Cos'è
Riempiendo il cielo inglese di miraggi
Venerdì 8 marzo alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Gignod, in occasione delle celebrazioni per la festa della donna, si torna a riflettere sulla violenza di genere.
Nel corso di una serata-dibattito, si parlerà della tutela delle donne vittime di violenza dal punto di vista legale, quale il supporto psicologico possibile, in che modo riconoscere e prevenire il problema che coinvolge le donne e che spesso si trasforma in violenza tra le mura domestiche.
Tuttavia, non solo donne al centro della serata, l'incontro ha lo scopo di aprire il dibattito anche sulla figura maschile, l'autore delle violenze, per comprendere meglio le caratteristiche che distinguono questi uomini, le dinamiche che si sviluppano in ambito famigliare e quanto comportamenti e atteggiamenti maschili nei confronti delle donne siano, di fatto, molestie che potrebbero trasformarsi in violenza. La tematica della violenza di genere è quanto mai attuale - riteniamo che sia di fondamentale importanza mantenere alta l'attenzione, informare e sensibilizzare le persone. Ci auguriamo che alla serata vi sia una partecipazione oltre che femminile anche maschile, per un momento di riflessione e confronto.
Interverranno alla serata: l'avvocato Augusta Berthet, la psicologa Daniela Miseo, la consigliera regionale di Parità Katya Foletto, promotrice della campagna regionale “Uomini che cambiano”, il regista Davide Bongiovanni e Giacinta Prisant dell'associazione Dora Donne in Valle d'Aosta.
Modera: Paola Zoppi, giornalista.