007030
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.gignod.ao.it
it

Fascicolo Sanitario Elettronico

Attivazione tessera sanitaria

 

AVVISO per le nuove tessere sanitarie pervenute senza microchip
Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento informatico che la Regione Autonoma Valle d’Aosta, in attuazione delle disposizioni della Legge n. 221 del 17 dicembre 2012, mette a disposizione dell’assistito per consentirgli l’accesso telematico all’insieme dei dati e dei documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario prodotti dalle strutture sanitarie regionali (Azienda USL della Valle d’Aosta e altre strutture sanitarie regionali accreditate del Servizio Sanitario Nazionale) dai medici di famiglia (MMG) e dai pediatri di libera scelta (PLS), con cui è entrato in contatto per motivi di cura. Il FSE documenta, pertanto, la storia clinico-sanitaria dell’assistito.

Il fascicolo è consultabile dal cittadino e dagli operatori sanitari delle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Valle d’Aosta, solo se espressamente autorizzate dall’assistito con uno specifico consenso. Il FSE è stato progettato e realizzato nel rispetto delle specifiche normative in materia di trattamento di dati personali e sensibili.

Cosa offre:
Il Fascicolo Sanitario Elettronico offre importanti servizi per gestire al meglio i tuoi dati clinici:

  • Visualizzazione del profilo anagrafico, delle esenzioni e delle vaccinazioni
  • Consultazione del Profilo Sanitario Sintetico prodotto dal medico di famiglia
  • Gestione del “Consenso salute”
  • Consultazione e gestione dell’oscuramento dei documenti sanitari: lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, referti di radiologia, di laboratorio, di anatomia patologica, lettere di fine trattamento radioterapia
  • Gestione del “Taccuino personale”
  • Gestione FSE per minori e tutelati
  • Consegna online dei seguenti referti firmati digitalmente: laboratorio analisi, microbiologia, anatomia patologica, IRV e Technos
  • Scelta-Revoca online del medico di famiglia
  • Ricezione SMS o E-MAIL di notifica per prestazioni o esami prenotati e notifica dei relativi esiti
  • Possibilità di scaricare e stampare le attestazioni di conformità delle vaccinazioni pediatriche

Come attivarlo:
Per creare e accedere al proprio FSE è necessario aver attivato la propria Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) in uno dei punti di attivazione presenti in tutta la Valle d’Aosta (Azienda USL, Sportelli sociali, Biblioteche, Comuni, Unités des Communes valdôtaines) con la Tessera Sanitaria, la Carta d’Identità, un indirizzo email verranno consegnate le credenziali di accesso.

È possibile anche attivare la tessera accedendo al portale www.sistemats.it con la vecchia TS/CNS, non ancora scaduta, e seguendo le indicazioni fornite dal servizio.

Dopo l’attivazione della Tessera si dovrà dare il consenso alla creazione e alla consultazione collegandosi al sito www.fse.vda.it.

I cittadini “non digitalizzati”, cioè quelli che non possiedono un computer o che hanno difficoltà ad utilizzarlo, possono avvalersi del servizio di “assistenza guidata alla creazione del Fascicolo Sanitario Elettronico” presso i Punti FSE di sostegno dell’Azienda USL previa prenotazione presso il CUP dell’Azienda USL o presso i punti di sostegno dei Comuni delle Unités des Communes.

Per informazioni:

www.fse.vda.it
o numero verde 800 610061

Pagina aggiornata il 21/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri