Descrizione
Nuovi DAE
L'Amministrazione comunale si sta impegnando a potenziare la dotazione di DAE ( defibrillatori esterni automatici)nelle varie e numerose localitá del territorio, soprattutto nei luoghi di maggiore affluenza e presenza di persone.
È statisticamente dimostrato che la probabilità di salvare una persona potrebbe salire fino al 75% grazie a una distribuzione capillare sul territorio di defibrillatori e una maggiore preparazione sulle manovre di primo soccorso. Da qui la necessità di potenziare la dotazione di defibrillatori.
Il nuovo punto Dae, posizionato oggi presso l'edificio giallo (ex-latteria) lungo la strada regionale, in frazione Les Fiou, va ad aggiungersi ai due già presenti sul territorio comunale, uno davanti al Municipio, offerto dall'associazione Les Mais Du Coeur, (vicino all'ufficio postale), l'altro presso il complesso comunitario Grand Combin in frazione Chez-Roncoz, oltre a quello recentemente posizionato dal titolare dell'esercizio commerciale "Amici a 4 zampe", a disposizione di tutti, in frazione Mont -Joux.
Gli apparecchi salvavita esterni sono collocati in apposite teche riscaldate e collocate in totem, a protezione dagli agenti atmosferici e per la conservazione del perfetto funzionamento, presentano caratteristiche che li rendono utilizzabili agevolmente da tutti i cittadini. I DAE, infatti, analizzano semi automaticamente il ritmo e hanno una funzione vocale che guida il cittadino nell'erogazione dello shock.
Le manovre con il defibrillatore devono essere effettuate dopo aver tempestivamente allertato il 112, in attesa dell'arrivo dei soccorritori.