Archivio storico
L'archivio storico comunale raccoglie gli atti e i documenti dal 1477 al 1928 ed è un'importante di informazioni per la salvaguardia della memoria cittadina.
Descrizione
L’archivio storico del Comune di Gignod è nel complesso ben conservato e misura circa 23 metri lineari; raccoglie tutti gli atti compresi nell’arco cronologico che va dalla data del documento più antico pervenuto in originale – documento pergamenaceo descritto al n° 170 dell’inventario (una reconnassaince) – sino al 1928, anno in cui il Comune di Gignod venne soppresso e aggregato come frazione al Comune di Aosta con il Regio Decreto del 16 febbraio 1928, n°321. Si segnala però la presenza di documenti posteriori al 1928 (sino al 1943), probabilmente riconsegnati dall’amministrazione di Aosta al momento della ricostituzione del Comune di Gignod.
La sala di consultazione è disponibile nei giorni e nelle ore stabilite dal Segretario comunale e i documenti possono essere consultati solo sotto la diretta sorveglianza del personale comunale.
Chiunque desideri accedere alla sala di consultazione deve compilare una richiesta scritta fornendo i dati previsti dal regolamento.