Istruzioni per il voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità

Scadenza 20 maggio per la presentazione delle richieste da parte degli interessati

01 Maggio 2024

Logo Elezioni europee 2024

Elettori affetti da:

-gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
- gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).

Entro il giorno 20 maggio 2024 i richiedenti dovranno presentare dichiarazione ai sensi del decreto legge n.1/2006, convertito in legge n. 22/2009, di voler esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano.

Come fare

Presentare il modello in calce debitamente compilato, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dall’azienda sanitaria locale contenente l’esatta formulazione normativa prevista dalla Circolare n. 28/2009 del Ministero dell’Interno datata 08 maggio 2009; copia della tessera elettorale e copia del documento d’identità.

• a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.gignod.ao.it
  • a mezzo posta elettronica/mail all'indirizzo: info@comune.gignod.ao.it
  • presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di  Gignod, fraz. Le Chateau, n. 1 - 11010 Gignod nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 - lunedì dalle ore 13.30 alle ore 16.00.

Rilascio dei certificati medici:

i medici di Sanità Pubblica saranno disponibili per il rilascio dei certificati medici richiesti per:

•  l’accompagnamento al voto nel caso di elettori fisicamente impediti;
  •  esprimere il voto in un seggio esente da barriere architettoniche per gli elettori non deambulanti;
  •  il voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione;

Presso le seguenti sedi ambulatoriali secondo i giorni e gli orari indicati:

•  AOSTA ambulatorio – Ex Maternità, via Saint-Martin-de-Corléans, 250 – tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 11:30;
  •  MORGEX poliambulatorio – tutti i lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 15:30;
  •  CHÂTILLON poliambulatorio – venerdì 3 e venerdì 17 maggio e venerdì 7 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 11:30.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria della S.C. Igiene e Sanità Pubblica entro le ore 12:00 di venerdì 7 giugno al numero 0165 774619 oppure al seguente indirizzo email: igiene.pubblica@ausl.vda.it

Inoltre, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno, entro le ore 12:00, è possibile contattare telefonicamente il medico di Sanità Pubblica reperibile al numero 3356546564

Ultimo aggiornamento: 08/05/2024, 12:02