Raccolta abiti usati

Nuove modalità di raccolta abiti usati - comunicato Fondazione Opere Caritas

08 Gennaio 2024

Nuove modalità di raccolta abiti usati Fondazione Caritas

La Caritas Diocesana e la Fondazione Opere Caritas stanno mettendo in atto una serie di azioni tese a modificare il sistema di raccolta degli abiti usati, in accordo e in collaborazione con le parrocchie e le amministrazioni pubbliche. Puoi donare gli abiti usati e ancora immediatamente riutilizzabili, non più tramite contenitori stradali, ma presso la Bottega SANMARTINO, il Centro d'Ascolto, le Parrocchie e gli Oratori della Valle d’Aosta o, nelle giornate di raccolta organizzate sul territorio valdostano nel corso dell’anno, anche presso le scuole e le amministrazioni locali. Invece nei Comuni si provvede alla raccolta del rifiuto tessile tramite gli appositi cassonetti blu presenti sul territorio e presso le isole ecologiche e i centri di conferimento rifiuti.

La raccolta Caritas sarà finalizzata ad abiti in perfetto stato, che possano essere donati a chi ha necessità e un’altra parte viene esposta nella Bottega SANMARTINO per essere venduta a prezzi modici e generare aiuti e progetti di solidarietà. Gli abiti in buono stato ma ormai obsoleti non verranno più raccolti, nella convinzione che ogni persona, seppure in condizioni di fragilità economica, desidera - in maniera legittima - sentirsi a proprio agio e adeguata al contesto, anche rispetto al proprio modo di vestire.
Prendendo coscienza rispetto ai nostri stili di vita, al destino dei nostri scarti, al modello di sviluppo che stiamo alimentando e alle conseguenze sul nostro territorio e su processi globali circa gli impatti socio-ambientali facciamo rete promuovendo un’educazione alla mondialità dove tutto e tutti siamo connessi.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 17:03