Richiedere permesso per passo carrabile

• Servizio attivo

Il Comune autorizza l'apertura di un passo carrabile per consentire il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato.

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

L'apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio l'interno di una proprietà confinante, cortili, autorimesse, parcheggi, distributori di carburante.

Tali spazi privati devono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli. In caso di cambio di destinazione d'uso il titolo autorizzativo è revocato.

Si considera passo carrabile anche l'accesso a una strada privata a esclusivo uso privato: l'autorizzazione vale per tutti i frontisti all'interno della strada privata e il cartello va sempre posto all'inizio della strada stessa.

Gli accessi devono essere realizzati e mantenuti sia per la zona insistente sulla strada sia per la parte ricadente sulla proprietà privata a cura e spese dei titolari dell'autorizzazione.

L'autorizzazione non consente l'utilizzo dell'area relativa al passo carrabile come zona di sosta anche temporanea, o per lo scarico merci; neppure per i titolari stessi dell'autorizzazione.

Copertura Geografica

Comune di Gignod

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID/CIE:

• ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria e sopralluogo
  • documentazione fotografica e grafica relativa all'area
  • modulo autodichiarazione titolo edilizio (qualora necessario)

Autorizzazione al passo carrabile

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Termine massimo dopo la presa in carico: 30 giorni.

• Due marche da bollo da 16 euro
  • Diritti di istruttoria e sopralluogo
  • canone annuale

Salvo casi particolari